Top

Roma

ROMA: PICCOLA GUIDA DI VIAGGIO

Roma è una città che non si può conoscere in pochi giorni, bisogna tornarci e scoprirne piano piano i vari volti che la compongono: la Roma antica, quella barocca, la papalina, la razionalista, la pasoliniana…solo per dirne alcune.

Il mio consiglio è di iniziare dai luoghi imperdibili, da inserire sempre nella vostra prima visita alla città: ecco la mia lista delle tappe immancabili la prima volta che si arriva nella Città Eterna!

Gli imperdibili

Colosseo
Fori Imperiali
Mercati di Traiano
Piazza del Campidoglio
Pantheon
Piazza Navona
Piazza di Spagna
Piazza del Popolo
Musei Vaticani
Villa Borghese
Galleria Borghese
Musei Capitolini

VIVERE ROMA

Dormire – Dal b&b ai grandi hotel del centro storico Roma offre possibilità di alloggio per tutte le tasche. Un consiglio per chi vuole risparmiare al massimo e dormire in zone centrali sono i tanti conventi che affittano posti letto in camere spartane ma nei luoghi strategici. Via Veneto con i suoi hotel storici è sempre di grande fascino ma consiglio Hotel di Charme che regalano viste magnifiche dalle loro terrazze sui tetti della città.

Mangiare – La cucina romanesca non ha una grandissima varietà di piatti ma i pochi che abbiamo sono superbi! Le paste: carbonara, matriciana, gricia e cacio e pepe, le nostre fab four che potete apprezzare sia in trattorie veraci che in food truck in giro per la città sia nei ristoranti stellati, riviste e rielaborate. I carciofi alla romana e alla giudia sono un altro must insieme alle puntarelle: consiglio di fare un giro al Ghetto patria della vera cucina romanesca. Crostata di ricotta e visciole e maritozzi con la panna fra i dolci, la grattachecca il nostro must estivo.

Trasporti – Questa la nostra nota dolente, la mancanza di una rete metropolitana diffusa (ricordiamo che a Roma appena si scava si trovano rovine archeologiche!) obbliga molti romani, complice anche il bel tempo quasi tutto l’anno, a muoversi in motorino come mezzo preferenziale. Se girate in centro consiglio di muoversi a piedi o di noleggiare una bici, occhio al noleggio motorini e Vespe se non siete abituati al traffico della Capitale..il romano va di corsa e non ha pazienza coi motociclisti alle prime armi!

ROMA BY NIGHT – il clima buono la gran parte dell’anno permette ai romani di vivere tantissimo la città all’aperto, non c’è da stupirci se è nostra abitudine, dalla primavera ai primi freddi invernali incontrarci ‘per una birretta’ e per decidere cosa fare poi nelle piazze di Roma. Campo de’ Fiori, Piazza Trilussa, Ponte Milvio, il Pigneto. Ogni sera c’è movimento e fra una birretta e uno street food la serata è sempre un successo.

Per chi vuole conoscere qualche locale in più ecco la lista dei miei luoghi preferiti:

Lanificio
Salotto 42
Ex-Dogana
Guido Reni District
The Sanctuary - Eco retreat

A UN PASSO DA ROMA

1
Ostia Antica A pochi chilometri da Roma il Parco Archeologico ottimamente conservato ci ricorda qual era la porta di accesso a Roma dal Tevere e dal mare. Meravigliosi i mosaici, le antiche botteghe, le terme, il magnifico anfiteatro dove d'estate di tengono concerti e rappresentazioni teatrali. La chicca? Inoltratevi fra le domus alla scoperta della statua di Amore e Psiche e del Mitreo. Ve ne innamorerete!
2
Villa Adriana a Tivoli La residenza extra-urbana dell'Imperatore Adriano, Patrimonio Mondiale UNESCO.<br /> Di grande suggestione il famoso Canopo con la vasca sulla quale si affacciano le statue di stampo ellenico, il Teatro Marittimo, le Terme, il piccolo imperdibile museo. Mettetevi scarpe comode perchè c'è da camminare!
3
Villa d'Este a Tivoli Patrimonio Mondiale UNESCO e simbolo del Rinascimento Italiano. Famosa per i magnifici giardini e gli incredibili giochi d'acqua: 250 zampilli, 60 polle d'acqua, 255 cascate, 100 vasche, 50 fontane e 20 esedre e terrazze..d'estate apre anche la sera, con le luci tutto diventa ancora più magico!
4
Anfiteatro di Sutri Cosa rende unico questo anfiteatro romano? Il fatto che non sia stato costruito ma scavato in un grande masso tufaceo! D'estate ospita kermesse culturali, chiedete di visitare il piccolo Mitreo nascosto nella parete tufacea, perfettamente conservato è una chicca conosciuta da pochi!

GUIDE CONSIGLIATE

La mia personale selezione, testata negli anni, super affidabile.

SUGGESTIONI ROMANE

Hai visitato già i luoghi fondamentali di Roma? Ecco, allora, qualche altro spunto per te!

Pigneto
Street art a Tor Marancia
Ostiense district
Centrale Montemartini
Museo Nazionale Romano e Terme di Diocleziano
Crypta Balbi
Terrazza del Gianicolo e del Giardino degli Aranci
Crypta Balbi
Quartiere Coppedè
Villa Torlonia

ULTIMI ARTICOLI SU ROMA

0