Roma è una città che non si può conoscere in pochi giorni, bisogna tornarci e scoprirne piano piano i vari volti che la compongono: la Roma antica, quella barocca, la papalina, la razionalista, la pasoliniana…solo per dirne alcune.
Il mio consiglio è di iniziare dai luoghi imperdibili, da inserire sempre nella vostra prima visita alla città: ecco la mia lista delle tappe immancabili la prima volta che si arriva nella Città Eterna!
Dormire – Dal b&b ai grandi hotel del centro storico Roma offre possibilità di alloggio per tutte le tasche. Un consiglio per chi vuole risparmiare al massimo e dormire in zone centrali sono i tanti conventi che affittano posti letto in camere spartane ma nei luoghi strategici. Via Veneto con i suoi hotel storici è sempre di grande fascino ma consiglio Hotel di Charme che regalano viste magnifiche dalle loro terrazze sui tetti della città.
Mangiare – La cucina romanesca non ha una grandissima varietà di piatti ma i pochi che abbiamo sono superbi! Le paste: carbonara, matriciana, gricia e cacio e pepe, le nostre fab four che potete apprezzare sia in trattorie veraci che in food truck in giro per la città sia nei ristoranti stellati, riviste e rielaborate. I carciofi alla romana e alla giudia sono un altro must insieme alle puntarelle: consiglio di fare un giro al Ghetto patria della vera cucina romanesca. Crostata di ricotta e visciole e maritozzi con la panna fra i dolci, la grattachecca il nostro must estivo.
Trasporti – Questa la nostra nota dolente, la mancanza di una rete metropolitana diffusa (ricordiamo che a Roma appena si scava si trovano rovine archeologiche!) obbliga molti romani, complice anche il bel tempo quasi tutto l’anno, a muoversi in motorino come mezzo preferenziale. Se girate in centro consiglio di muoversi a piedi o di noleggiare una bici, occhio al noleggio motorini e Vespe se non siete abituati al traffico della Capitale..il romano va di corsa e non ha pazienza coi motociclisti alle prime armi!
ROMA BY NIGHT – il clima buono la gran parte dell’anno permette ai romani di vivere tantissimo la città all’aperto, non c’è da stupirci se è nostra abitudine, dalla primavera ai primi freddi invernali incontrarci ‘per una birretta’ e per decidere cosa fare poi nelle piazze di Roma. Campo de’ Fiori, Piazza Trilussa, Ponte Milvio, il Pigneto. Ogni sera c’è movimento e fra una birretta e uno street food la serata è sempre un successo.
Per chi vuole conoscere qualche locale in più ecco la lista dei miei luoghi preferiti:
A UN PASSO DA ROMA
La mia personale selezione, testata negli anni, super affidabile.
SUGGESTIONI ROMANE
Hai visitato già i luoghi fondamentali di Roma? Ecco, allora, qualche altro spunto per te!