Top
  >  IDEE DI VIAGGIO   >  Borgo Scopeto: un relais di charme nel Chianti senese

Immaginate un piccolo borgo medievale che domina le colline intorno a Siena, fra vigne di uva preziosa e la silhouette di Siena che si scorge in lontananza.

Un luogo raffinato, convertito con eleganza in un resort di charme: ecco, questo è il racconto del mio viaggio a Borgo Scopeto Relais. A sole 2 ore da Roma, un luogo perfetto per concedersi una pausa di relax, avere cura di sè e vivere uno dei territori più belli del nostro Paese: il Chianti.

All’ingresso un lungo doppio filare di cipressi mi accompagna verso la corte centrale del Borgo. La Toscana mi mostra da subito il suo fascino unico e distintivo. Come in una poesia del Carducci. La mia stanza si trova nel corpo centrale e la vista dalla finestra mi lascia senza fiato. Che spettacolo.

Nelle altre costruzioni che compongono il borgo sono ospitate altre camere, suite e una villa. Ad ognuna è garantita la massima privacy in una calma che induce a lasciare immediatamente lo stress cittadino alle spalle e respirare un’atmosfera senza tempo.

Il restauro del Borgo riflette, in versione design raffinatissimo, la sua storia di antica dimora nobiliare della storica famiglia senese dei Sozzani. Tutto è curato nel più piccolo dettaglio, dagli affreschi sui soffitti alla tappezzeria, tutto ha una sua coerenza stilistica che restituisce l’eleganza aristocratica di un posto nel quale ti senti immediatamente accolta.

Nel giardino che degrada sulle dolci colline, nascoste dalle siepi due sono le piscine a disposizione degli ospiti, oltre ai due campi da tennis che immersi fra cipressi e ulivi regalano uno scenario unico per ogni appassionato come me per cui un rapido scambio di colpi diventa un’esperienza indimenticabile.

Nei locali delle antiche scuderie mi accoglie la spa con i prodotti a base di olio di oliva, uva, cipresso e salvia a marchio Borgo Scopeto Relax, realizzati con prodotti del territorio, di altissima qualità. Lo sapevate che si possono fare trattamenti di bellezza con l’uva? Qui ho scoperto i benefici del ‘Bagno di Bacco’, bagno agli estratti di mosto d’uva, rigenerante e idratante. Da non perdere il trattamento ‘Nettare degli Dei’ con uva sangiovese per combattere i segni del tempo.

Gli spazi dell’antica cantina sono, invece, riconvertiti in ristorante: il Ristorante ‘La Tinaia’ offre cucina locale e regionale ed è accessibile, come la spa, anche per chi non soggiorna nel Relais.

Il sommelier mi guida nel miglior abbinamento del cibo con i vini delle quattro cantine di proprietà del Borgo: Borgo Scopeto, Caparzo, Doga delle Clavule e Altesino. Vini toscani, bianchi e rossi, per una degustazione guidata ai migliori sapori di vino e cucina del territorio.

Fra le tante attività da vivere nel Borgo trovo tour in Vespa fra le colline senesi, tour in auto d’epoca, biking, tennis, go-kart oppure semplicemente l’ozio. Con un buon libro o un giornale a bordo piscina.

La location è perfetta anche per cerimonie e matrimoni, nei giardini del borgo immagino la più romantica delle atmosfere con il sole che tramonta su Siena.

I miei tre giorni qui al Borgo sono passati velocemente ma la sensazione di totale relax e lo stacco incredibile con la frenesia della Capitale mi hanno totalmente rigenerata e lo consiglio a chi, come me, vuole immergersi in un’atmosfera raffinata, senza tempo, regalandosi la cosa più preziosa..il tempo per sè. Ci vediamo presto Borgo Scopeto, sei diventato il mio luogo del cuore ideale per un weekend vicino a Roma, a presto!


BORGO SCOPETO RELAIS, Località Borgo Scopeto – Castelnuovo Berardenga (Siena) www.borgoscopetorelais.it