Tornano le visite in Piazza Augusto Imperatore
Un regalo di Natale per tutti i romani la riapertura, dopo 14 anni, di un monumento per tanti anni abbandonato come lo straordinario Mausoleo di Augusto.
Il Mausoleo, conosciuto anche come Augusteo, è una imponente struttura monumentale funeraria risalente al I secolo a.C., a pianta circolare ed è il più grande sepolcro circolare dell’antichità.
Come visitare il Mausoleo di Augusto
Il Mausoleo potrà essere visitato gratuitamente da tutti dal 1 Marzo fino al 21 Aprile, giorno in cui si celebra il “Natale” di Roma. Per i residenti a Roma l’ingresso, invece, resterà gratuito per tutto il 2021. Dal 21 Aprile, inoltre, la visita sarà arricchita con contenuti digitali, in realtà virtuale e aumentata, in collaborazione con la Fondazione TIM. I servizi museali saranno gestiti da Zètema Progetto Cultura,
Le visite, della durata di circa 50 minuti, si svolgeranno dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 16 (ultimo ingresso alle 15) e si potranno prenotare obbligatoriamente sul sito mausoleodiaugusto.it
Il Mausoleo di Augusto nell’epoca Imperiale
E’ lo stesso Imperatore Augusto che durante il suo regno inizia a progettare la monumentale opera facendone poi la più grande tomba circolare al mondo con il suo diametro di 87 metri. Composto da un corpo cilindrico all’interno del quale si trovava la stanza che ospitava le urne con le ceneri dei parenti di Augusto. L’urna dell’Imperatore con ogni probabilità si trovava sempre nel cilindro centrale ma in corrispondenza della statua che lo rappresentava posta sulla sua sommità. Il cilindro centrale raggiungeva i 40 metri di altezza e la statua bronzea di Augusto svettava così in alto da essere visibile da tutta Roma.
In prossimità dell’ingresso del Mausoleo si trovavano le tavole di bronzo con incise le Res Gestae, il racconto delle imprese politiche di Augusto, scritte dallo stesso Imperatore il cui testo è ora trascritto sul muro del vicino Museo dell’Ara Pacis.
Il Mausoleo di Augusto dal Medioevo ai nostri giorni
Il Mausoleo fu usato come tomba per più di un secolo ma, quando gli imperatori successivi edificarono sepolcri diversi, la monumentale opera di Augusto scivolò rapidamente in uno stato di abbandono.
Tramontato l’Impero Romano, nel Medio Evo la famiglia Colonna fortificò il Mausoleo trasformandolo in castello. Durante un lungo periodo di declino subì molti saccheggi ed i suoi marmi furono riutilizzati in altre costruzioni.
Nel tempo poi l’antico Mausoleo di Augusto ospitò un giardino pensile, un anfiteatro per spettacoli di corride e fuochi artificiali, un teatro di posa e all’inizio del ‘900, con il nome di Auditorium Augusteo, diventò uno degli Auditorium più famosi d’Europa.
L’Auditorium che sovrastava il Mausoleo fu abbattuto in epoca fascita e attuata una riqualificazione urbanistica di Piazza Augusto Imperatore, durante la Guerra i lavori si interruppero e la tomba di Augusto cadde nuovamente in uno stato di abbandono.
Nel 2007 sono iniziati nuovi scavi archeologici e dal 2016 il Mausoleo è iniziato il grande restauro conservativo che è terminato in questi giorni restituendo a Roma e al mondo uno dei monumenti più incredibili dell’Antichità.