Top
  >  IDEE DI VIAGGIO   >  Un viaggio unico al mondo: Locarno – Venezia Bike and Boat Adventure, si parte!

La valigia è quasi pronta e l’entusiasmo è alle stelle, fra pochi giorni partirò per un viaggio veramente unico al mondo: la Locarno – Venezia Bike and Boat Adventure.

Dal 20 al 27 Maggio andrò, infatti, alla scoperta delle bellezze del territorio italiano ma osservandole da una prospettiva totalmente diversa, partecipando ad un percorso che integra navigazione e ciclismo e che si snoda da Locarno, la cittadina svizzera affacciata sul Lago Maggiore, a Venezia.

Un viaggio in 8 tappe da vivere in bici e in barca, un’andatura slow dalla grande suggestione e perfetta per chi, come me, vive ogni giorno la frenesia della grande città e vuole ritemprarsi con un’esperienza immersiva, totalmente a contatto con la natura e con il territorio.

Il progetto Locarno-Venezia Bike and Boat Adventure fa rivivere l’antico collegamento commerciale e turistico tra la Svizzera e l’Italia che unisce le Alpi al Mare Adriatico con una linea d’acqua navigabile fatta di laghi, canali, fiumi, delta e lagune. Un unico bacino d’acqua dolce lungo ben 540 km. L’idrovia più antica d’Europa!

locarno-venezia-blogger-roma

L’iniziativa è sostenuta da Generali Italia, da sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio nazionale anche attraverso la scoperta delle bellezze italiane da un nuovo punto di vista. Per festeggiare l’evento Generali Italia parteciperà anche con lo storico Gondolone di 13 metri che prenderà parte al tour navigando con le altre imbarcazioni.

Gondolieri d’eccezione saranno i dipendenti della Compagnia che offriranno a tutti la possibilità di vivere un’esperienza veramente irripetibile nella tappa di Milano con la gondola nella Darsena, per tutto il giorno il 21 Maggio (dalle 10 alle 20) per permettere a tutti i cittadini di poter liberamente provare la tecnica della “Voga alla Veneta”.

Altra occasione da non perdere nella tappa finale del viaggio, il 27 Maggio, quando le barche e i ciclisti arriveranno a Venezia, nel bacino dell’Arsenale, insieme al Gondolone Veneziano e alle barche tradizionali dell’Associazione Vela al Terzo e da una serie di barche a remi tipiche della laguna veneziana (topetta – caorlina – sandolo). Nel bacino dell’Arsenale dalle 12.00 alle 16.00 festeggeremo con un grande evento aperto a tutti la conclusione del viaggio e tutti i presenti potranno veleggiare e provare le imbarcazioni presenti nel bacino d’acqua.

Mio compagno di viaggio e di narrazione sarà il travel blogger Claudio Pelizzeni di TripTherapy e potrete seguire il nostro racconto di viaggio sui nostri social network con gli hashtag #LoVeGenerali e #theredthing.

#theredthing

Sarà una sfida, un’avventura, ma soprattutto un’esperienza da raccontare in maniera emozionante attraverso le nostre immagini e la nostra voce.

Vi porteremo a visitare vcittà d’arte ricche di storia e cultura, come Locarno, Arona, Milano, Cremona, Mantova, Ferrara, Porto Tolle, Chioggia e Venezia, a conoscere le piste ciclabili, gli argini e i sentieri lungo il lago Maggiore, il Canale Villoresi, i Navigli di Milano, il Parco del Ticino e i Parchi del Po e del suo Delta, attraversando paesaggi straordinari e sempre mutevoli, per poi risalire verso Chioggia, fino alla laguna di Venezia, alla capitale della Serenissima nella quale concluderemo il nostro viaggio entrando nel bacino dell’Arsenale.

Anche voi, però, potete unirvi a questa allegra carovana di ‘esploratori’!

Orizzonte Eventi e Associazione Verdi Acque vi offrono, infatti, la possibilità di partecipare alla Locarno Venezia Bike & Boat Adventure anche solo scegliendo di seguirne alcune tappe, da percorrere in bicicletta (aperto a tutte le biciclette, muscolari o elettriche, stradali o MTB con ruote tassellate) o in modalità bicicletta+barca per alternare il tragitto in bicicletta ai tratti in barca, oppure, per posti limitati, da percorrere solo in barca.

Le formule di partecipazione sono adatte a tutte le necessità:

–  8 tappe: Locarno – Venezia
–  2 tappe: Locarno – Milano
–  3 tappe: Ferrara – Goro – Porto Tolle – Venezia
–  1 tappa: a propria scelta

Per iscrivervi o scoprirne di più visitate il sito LocarnoVenezia.it e scoprite nelle Agenzie Generali Italia le agevolazioni per l’iscrizione o sul sito Generali.it

 L’amore per il territorio, l’arte, la natura, l’amore per le grandi emozioni, l’amore per la vita, l’amore ha un solo colore: il rosso. L’amore è #theredthing che ci fa uscire dalla nostra comfort zone, che spinge i nostri limiti un po’ più avanti, che ci fa volare un po’ più in alto per guardare con prospettive sempre diverse ciò che ci circonda e nutrirci di emozioni sempre nuove, mai banali. Salite a bordo con noi, la grande avventura sta per iniziare!

Chiara