Top
  >  SCOPRIRE ROMA   >  Mercato Centrale Roma: botteghe gourmet e gastronomia d’eccellenza

A Roma, in Via Giolitti 36, c’è un nuovo Mercato, una nuova meta irrinunciabile per i veri buongustai!

Inaugurato da pochi giorni, al termine di un lungo progetto di riqualificazione curato dallo studio Q-bic di Firenze dei fratelli Baldini, il Mercato Centrale Roma si sviluppa all’interno della storica Cappa Mazzoniana realizzata negli anni ’30 come luogo di incontro e condivisione per i dipendenti delle Ferrovie dello Stato, dall’architetto Angiolo Mazzoni  da cui la struttura prende il nome.

Grazie a un’idea degli imprenditori Umberto Montano e Claudio Cardini, l’area della Cappa Mazzoniana interamente realizzata in  elegante marmo portoghese, dopo un lungo periodo di abbandono,  è stata  finalmente restituita alla città di Roma più bella che mai!

Con i suoi 1900 mq di superficie, 500 posti a sedere, 15 botteghe al piano terra,  un ristorante al primo piano guidato dallo chef internazionale Oliver Glowing  e un secondo livello adibito a ospitare eventi e presentazioni culturali, il Mercato Centrale Roma si rivela come una piacevole destinazione dedicata al mondo del cibo e non solo.

Proprio come per il Mercato Centrale di Firenze, aperto nel 2014, anche nella nostra città  la selezione  degli  artigiani e degli ingredienti  è stata rigorosa e molto accurata. I requisiti richiesti? Passione e professionalità!

Ogni bottega è specializzata in una o più specialità,  con uno spazio pensato all’esposizione del prodotto e uno alla preparazione,   così da poter offrire  la massima visibilità delle pietanze e delle persone che vi lavorano ogni giorno.

Sul posto potrete gustare ogni tipo di bontà culinaria, dal pane e le focacce del forno di Gabriele Bonci, agli squisiti formaggi  prodotti e selezionati da Beppe Giovale proprietario di “ Beppe e i suoi formaggi” un locale molto caro ai romani, alle paste fresche di Egidio Michelis, ai carciofi di Alessandro Conti titolare dello storica bottega a Campo de’Fiori. Da provare  le proposte vegane-vegetariane di Marcella Bianchi e gli irresistibili fritti croccanti di Martino Bellicampi di Pastella, storica friggitoria di Roma. Impossibile poi resistere agli sfiziosi e unici triangoli di pizza Trapizzino di Stefano Callegari, farciti con ricette della tradizione romanesca e serviti ancora fumanti!


Infine i dolci: la pasticceria siciliana è firmata  Carmelo Pannocchietti di Arà, il gelato e i semifreddi  di Cremilla e dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo,  l’eccellenza del cioccolato artigianale Steiner con le sue infinite varietà.

Immancabile l’area caffetteria per i cultori dell’oro nero con le miscele di Franco Mondi di Mondi Caffè, rinomata realtà romana, mentre al bar vi aspettano le proposte di Birra Moretti.

Che sia per un aperitivo tra amici, una pausa caffè o incontro galante, il Mercato Centrale Roma alla Stazione Termini rappresenta un vero e proprio tempio del gusto dove potrete godere dell’eccellenza del food italiano immersi in una location unica nel suo genere.

Grazie per questa bellissima anteprima di una location che è immediatamente diventata uno dei luoghi del cuore di A day in Rome nella Capitale, sarà la prima di una lunga serie di visite che faremo al Mercato Centrale, abbiamo ancora tanti sapori da scoprire! E voi, ne volete sapere di più? Aprite Facebook Messenger e scansionate il codice che trovate qui sotto, oppure visitate il sito ufficiale www.mercatocentrale.it/roma e buon appetito gourmand a tutti!

 

[separator size=”medium” center=”false” empty=”false” opaque=”false” margin_top=”” margin_bottom=””]

MERCATO CENTRALE ROMA, Via Giovanni Giolitti 36 – Roma
Orario: aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 24.00