Lo scorso venerdì ho avuto il piacere di partecipare ad una bellissima serata romana in Via Condotti, di quelle che non si dimenticano facilmente. L’occasione era la cerimonia di accensione ufficiale delle luminarie di Natale della via più elegante di Roma, per il secondo anno curata da Bulgari che l’ha rivestita di luce e di stile con dodici installazioni luminose ispirate alle linee del portale d’ingresso dello storico negozio di Via dei Condotti 10.
Le decorazioni natalizie che hanno illuminato la via riprendono, infatti, i profili della soglia d’ingresso dello storico negozio con al centro di ogni arco la stella ad otto punte, simbolo universale di equilibrio e ordine cosmico, parte integrante del pavimento d’ingresso del negozio di Via dei Condotti che ritorna in diverse boutique Bulgari nel mondo.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del Presidente di Bulgari Italia, Tiziana Cuscunà con il Presidente dell’Associazione dei Commercianti di via dei Condotti, Gianni Battistoni e due testimonial della Maison di gioielleria, gli attori Luca Calvani e Nathalie Rapti Gomez.
Dodici portali tridimensionali che fanno da cornice ad una lanterna luminosa che trae ispirazione dalla stella ad otto punte, realizzati con luci interamente realizzate a mano, composte da 40.000 micro lampade LED a basso consumo, che garantiscono un risparmio energetico di circa il 90% rispetto alle normali illuminazioni.
La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, in alta uniforme, ha reso un omaggio musicale a Roma sfilando su Via Condotti e rendendo con la potenza del suo ensemble orchestrale l’atmosfera ancora più magica.
Dopo aver assistito all’accensione delle luminarie ci concediamo una pausa di raffinatissima eleganza nel salotto della boutique Bulgari dove fra melodie swing, abiti vintage, fotografie delle grandi dive del cinema come Liz Taylor ed Anna Magnani rivestite di gioielli da fiaba alle pareti, esposizione dei gioielli storici della casa, sorseggiamo uno champagne accompagnati dal sound anni ’50 delle Ladyvette, un trio canoro che ci ha incantati per la raffinatezza della loro performance, perfettamente in stile con l’ambiente che ci accoglieva.
Mi congedo da questa incantevole serata con una passeggiata su una Via Condotti ormai deserta e mi fermo ad ammirare il portale d’ingresso alla boutique illuminato con stile, minimale ma impressionantemente elegante. Come una novella Cenerentola riprendo la via di casa, buonanotte Roma!