Aroma di Londra a Piazza di Spagna, dove Roma celebra il rito Vittoriano del tè. Il Five o’clock tea, la più famosa delle leggi sociali non scritte dell’Inghilterra di fine ‘800 quando nacquero i fondamentali dell’Etichetta, verrà servito da Babingtons da Novembre ad Aprile ogni lunedì , dalle 17.00 alle 19.00.
Si narra che quando la giovane principessa Vittoria fu incoronata Regina, nel 1837, una delle prime cose che ordinò fu una tazza di tè. Fu lei a stabilire che, se lo si doveva servire in un ricevimento, andava fatto alle cinque del pomeriggio e che quella sarebbe dovuta essere anche l’ora delle visite.
Da allora, il Five o’clock tea, divenne una sorta di legge sociale per tutti. Il rito vittoriano del Tè prevedeva anche pane col burro e piccole paste, ‘muffin’ e ‘scones’, e durante i ricevimenti pomeridiani si crearono due categorie ben distinte di persone: chi lo prendeva col latte e chi con una fetta di limone. Ma per il vero gentleman, quest’ultima non è un’eventualità.
Babingtons vi accoglierà ogni lunedì nello storico locale di Piazza di Spagna, in uno splendido scenario vittoriano nella sua elegante Sala da tè. Cameriere in abiti stile fine ‘800, le note di un’arpa antica ad accompagnarvi in questo viaggio nella vecchia Inghilterra e Tè servito in finissime porcellane d’epoca.
Un High Tea con tanto di menù storico, piccoli sandwich misti, scones e muffin. Verrete trattati come Sovrani. La prenotazione è consigliata ed il costo a persona è di 35 euro. Per un giorno da Re, potrebbe valerne la pena.
MENU
Selezione di sandwiches freschi
Piccoli muffins all’inglese caldi al formaggio e prosciutto
Scones e tea-cakes con burro, marmellata di fragole e panna
Brandy Snaps all’arancia con panna montata
Tea Loaf ai datteri
Victoria Sponge Cake
Selezione di miscele di tè Babington’s
BABINGTON’S TEA ROOMS – Piazza di Spagna 23, Roma
Per informazioni e prenotazioni scrivete a: tea@babingtons.com