Top
  >  IDEE DI VIAGGIO   >  I viaggi di A day in Rome: Turks & Caicos, la perla dei Caraibi

L’estate è alle porte e A day in Rome inaugura una sezione del blog dedicata ai suoi racconti di viaggio. Iniziamo rivivendo l’ultimo grande viaggio che abbiamo fatto la scorsa estate, la destinazione? Destinazione Paradiso. Quello che esiste in terra. Esiste ed ha un nome: Turks & Caicos.

Per chi non le conoscesse ancora, le isole di Turks & Caicos sono un arcipelago corallino nei Caraibi, dipendenza d’oltremare del Regno Unito. Un pezzo di Inghilterra nel mare dei Caraibi. Guida a sinistra, Royal Mail, Chiesa Anglicana, il tutto in salsa creola.

Il nostro volo per Providenciales, detta Provo, parte da Miami, dopo un’ora e mezza di volo approdiamo a Turks & Caicos, in una delle isole che compongono l’arcipelago, su una lingua di terra strappata al mare che regala qualche brivido all’atterraggio. Benvenuti in Paradiso!

Schermata 2015-06-04 alle 23.08.08

Il Mar dei Caraibi regala una infinità di isole tutte meravigliose ma assolutamente diverse l’una dall’altra per natura e tipo di offerta turistica: Turks & Caicos offre alcune delle spiagge considerate più belle al mondo, mare cristallino, sabbia chiarissima, fondali mozzafiato.

A Provo si trovano soprattutto ville e resort privati, pochi hotel e tutti di livello altissimo, privacy e tranquillità ne fanno una delle destinazione preferite da divi di Hollywood e jet set internazionale. Senza la mondanità della vicina St. Barth, Provo la consigliamo soprattutto a coppie in cerca di un loro paradiso privato. Se volete locali, negozi, discoteche, ecco Provo non è il luogo giusto per voi.

Un paradiso a prezzi inaccessibili? Dipende. Il nostro consiglio è di affittare uno dei tanti appartamenti disponibili nei residence privati, offrono spesso spiaggia privata e piscina ed un servizio tipo hotel ma a prezzi più accessibili.

Altro consiglio è noleggiare uno scooter o una bicicletta per girare l’isola ma attenti alla guida a sinistra, ci ha regalato qualche momento di panico agli incroci ed evitare i supermercati per turisti, potreste scoprire che un cespo di insalata costa 8 dollari..i supermercati per gli abitanti del posto sono, al contrario, una delle scoperte più divertenti fatte a Provo. Supermercati con deejay set dal vivo e musica a palla..in puro spirito caraibico.

Ecco la lista delle cose da fare/vedere a Provo secondo A day in Rome:

1) GRACE BAY BEACH (Providenciales)

Considerata da molte riviste di settore una fra le 10 spiagge più belle al mondo, si trova nella estremità nord-est di Provo e si estende per 12 miglia. Sabbia chiara e finissima, acqua cristallina, tramonti mozzafiato. Il nostro consiglio? Prendete un hotel o residence alle estremità della spiaggia, ve la godrete praticamente in solitario.

Uno degli hotel che hanno l’affaccio migliore e più isolato è il Gansevoort, se poi avete la fortuna di una stanza con balcone Ocean View..ci ringrazierete per questo suggerimento 😉

2) TAYLOR BAY (Providenciales)

Questo angolo di Paradiso si trova nella costa Sud-Ovest di Provo vicino alla cittadina di Five Cays. Una spiaggia assolutamente meravigliosa e quasi inaccessibile. Poche fortunatissime ville si affacciano su questo lembo di sabbia bianca finissima, c’è un accesso libero molto nascosto, nessuno stabilimento, lettini o beach bar. L’ombra la regalano le palme, l’acqua per rinfrescarvi ve la dovete portare. Il premio? Una spiaggia fra le più belle al mondo solo per voi!

Gli abitanti delle 4/5 ville di Taylor Bay raramente si affacciano al mare dai loro bunker-resort, noi siamo stati da soli tutta la giornata. Un sogno. Trovare la spiaggia non è semplicissimo, per salvaguardare al massimo la privacy di chi la abita non ci sono indicazioni…ma noi vi diamo un indizio, arrivati a Taylor Bay occhio ai motorini parcheggiati lungo la strada apparentemente in prossimità del…nulla! Ecco, lasciate il vostro accanto ai loro e andate alla scoperta del sentiero. La fatica sarà ricompensata dal premio..un paradiso privato nel cuore dei Caraibi!

turks-and-caicos-blog-blogger-travel

3) UN COCKTAIL ON THE BEACH DA CONCH SHACK

Da Conch Shack è il più famoso beach bar di Provo, situato su Grace Bay beach è un bar aperto tutto il giorno e un ristorante dove – piedi nella sabbia – potrete provare le famose conchiglie – molluschi di Provo. Ordinate la birra locale, la Turk’s Head e brindate a A day in Rome che vi ha consigliato questo posto!

4) UNA CENA CON VISTA OCEANO AL GRACE BAY CLUB

grace-bay-beach-provo

Raccontare l’Infinity Bar del Grace Bay Club non è semplice…un tavolo di marmo lungo 30 metri che sembra tuffarsi nell’oceano.

Sedetevi, respirate, tuffatevi in una cena che si tingerà di tutti i colori del cielo e del mare. Assaporate la suggestione di spazio infinito che questo angolo di Grace Bay ti regala. Circondati da tante candele accese nella sabbia tirar tardi facendo amicizia con i vostri compagni di tavolo sarà un piacere.

Schermata 2015-06-05 alle 13.35.17

5) GIOCATE ALLE OMBRE CINESI SULLA SPIAGGIA

Con una sabbia così chiara divertitevi a creare ombre e ‘disegni’ in bianco e nero sulla spiaggia…questi sono quelli che abbiamo creato noi, gioco da bambini o installazione d’arte? Ai posteri l’ardua sentenza…

turks-and-caicos

blog-roma-blogger-turks-and-caicos

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro

José Saramago

Al prossimo viaggio, targato A day in Rome!

travel-blog-blogger