Top
  >  SCOPRIRE ROMA   >  Un aperitivo nel cuore del Foro di Traiano

Aperitivo romano. Anzi, aperitivo Traiano. Dentro quel pezzo di Foro, nel suggestivo Palazzo Valentini, c’è l’Enoteca Provincia Romana: un luogo unico al mondo.

Ti fermi a conversare per uno stuzzichino, un pasto, un incontro, una degustazione. Poi, quasi distratto, butti lo sguardo oltre la barriera trasparente che protegge l’area archeologica e ci stai dentro. Stai dentro al Foro Romano a farti un aperitivo. Da non crederci.

La cucina e la cantina sono solo romane, Doc. Il Pane: di Genzano, di Allumiere, di Canale Monterano, di Canterano, di Lariano, di Montelibretti, di Tolfa, l’incacchiatella di Velletri, di Vicovaro, la ciriola, la pizza bianca, la bruschetta e la panzanella.

I Formaggi: il cacio fiore, la caciotta di capra, quella romana, il caprino, il fiordilatte, la mozzarella di bufala, il pecorino romano, la ricotta di capra e quella romana. I Salumi: la coppa di testa, le coppiette, la coralline, il guanciale, la lonza, la pancetta, la porchetta di Ariccia, il prosciutto, la salamella romana, le salsicce stagionate, la spianata e l’abbacchio romano.

Le Verdure: carote, finocchi e sedani per il pinzimonio, la misticanza, il broccolo romanesco, il broccoletto di Anguillara, i carciofi romaneschi, la gallinella, le puntarelle e la rucola.

I Dolci: la Crostata di ricotta, la biscotteria secca, il Pangiallo. L’Olio: della Sabina e di Tivoli. I Vini: dei Castelli Romani, dell’Etruria romana, di Olevano Romano e di Affile, le Strade del vino, poi Capena, Colli della Sabina e Nettuno.

La carta della cucina e della cantina ve l’abbiamo detta tutta, veramente tutta, i vini della Provincia sono premiati dalle Guide, a pranzo le specialità più gustose sono a portar via e l’Enoteca è anche su Instagram. Da non perdere.

ENOTECA PROVINCIA ROMANA – Via del Foro Traiano 82/84 , Roma.
Gli orari di apertura sono: da lunedì a sabato, dalle 10 alle 23. Chiuso la domenica.