Necci è da sempre una istituzione del Pigneto, il quartiere più innovativo e in crescita nel panorama della Capitale.
Qui Pasolini ambientò il suo film “Accattone”, affascinato dalla umanità varia e intensa che popola le strade di questa zona di Roma che è un vero e proprio set all’aria aperta del cinema neo-realista italiano.
Il locale mantiene il nome degli storici proprietari ma da qualche anno questo affascinante angolo fra le stradine dalle case basse del Pigneto vive di nuova linfa. Mantenendo l’atmosfera vintage e rivisitando il menu Necci è diventato un luogo unico a Roma dove recarsi per una colazione, un veloce pranzo o semplicemente per un caffè leggendo i quotidiani del giorno nelle due sale interne o nello spazioso dehors.
Volti e storie del quartiere si fondono con la curiosità di chi arriva qui per la prima volta e sa cogliere l’atmosfera semplice ma decisamente ricercata creata con sapiente magia dai nuovi proprietari.
Una piccola ma imperdibile selezione di prodotti di alta gastronomia e di sapori che si erano persi nella nostra memoria fa da contorno ad un luogo che non può lasciare indifferenti.
Un vecchio juke-box sul quale troneggia un ritratto di Pasolini vi accoglie al vostro ingresso, affiancati ad un bancone dove sono esposti dolci fatti in casa e delizie da assaggiare tutto il giorno.
Il sito di Necci merita una visita, originale, moderno e aggiornatissimo…una vera chicca la sezione musica.
_ _ _
NECCI 1942 – Via Fanfulla da Lodi 68, Roma