I Mercati di Traiano spiccano tra le grandezze di Roma. Nell’area della zona forense, alle pendici del Quirinale, sono custodite alcune tra le perle più lucenti di questo patrimonio mondiale. Diciamolo, dopo Roma nulla fu più come prima. La Città Eterna è stata il modello, la cifra con cui misurare la magnificenza di uno Stato. Discendendo lungo via IV Novembre, l’enorme cancellata sulla vostra sinistra si apre, come un libro, sulla storia della città, nella storia di un suo “quartiere”. Entrate, ma indugiate sulla soglia perché probabilmente state oltrepassando la stessa porta ai Mercati dell’antichità. In Autunno, in Inverno, fatelo poco prima del crepuscolo.
Sui due lati della Grande Aula si affacciano due serie di sei ambienti le cui porte sono irrobustite da cornici in travertino e sormontate da una finestra quadrata. Sul lato superiore, da entrambi i lati, c’è una serie di ambienti, simili a quelli del piano inferiore, rivolti verso l’interno. I livelli sovrapposti, costruiti in laterizio all’inizio del II secolo d.C., probabilmente erano destinati sia alla distribuzione che alla vendita di derrate alimentari e utilizzati per ospitare uffici dell’amministrazione imperiale. In molti, finito il giro ridiscendono. Aspettate, invece, che arriva il bello. A sinistra della grande vetrata che sovrasta la Grande Aula, c’è il passaggio per il Belvedere. Al crepuscolo, in Autunno o in Inverno, sorvegliati dal Palazzo del Grillo che svetta, assisterete a uno degli spettacoli più emozionanti della Storia: Roma.
L’edificio si affaccia con il grande emiciclo sul Foro di Traiano e in mezzo, risplende una strada immortale: la via Biberatica. Agli inizi del II secolo, dentro le aule lungo i marciapiedi in travertino, probabilmente avreste trovato ottime anfore di vino e buone taverne. Camminate sul basolato dei romani, continuando a levigare queste pietre con le suole, forse incespicherete come loro. Abbiate cura delle vostre caviglie. Fermatevi su una qualunque delle lastre incardinate nel suolo, fate una leggera piroetta fino ad ubriacare lievemente la testa e scoprirete di essere il centro del mondo. Benvenuti dentro un’esperienza irripetibile. A meno che non torniate, naturalmente.
MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI – Via IV Novembre 94, Roma
Apertura: martedì – domenica ore 9.00-19.00